La terra rossa

Decidere la meta per un viaggio particolare o, in maniera ancora più intima, per il proprio viaggio di nozze, significa mettere da parte la banalità per lasciare spazio alle mete più selvagge, avventurose e, soprattutto, calde e movimentate. La sabbia rossa che sfocia nell'oceano, il deserto che lascia spazio a foreste tropicali verdissime e colline rigogliose con lagune, cascate e distese di terra che trovano un ritmo con l'alternanza a campi fioriti. Quello del Sudafrica è un panorama fatto di colori che cambiano in continuazione nel giro di pochi chilometri, che viene spesso riportato su quelle cartoline che ci capitano per mano e che vorremmo fosse il nostro paradiso personale. I luoghi della terra più deserta al mondo solo mozzafiato: esemplare è l'Agulhas, ovvero la punta più estrema del continente, che molti abitanti della zona vedono come il capo di buona Speranza, da cui si può ammirare un cielo stellato indimenticabile accompagnato da un fortissimo vento. Clicca qui se vuoi realizzare un viaggio di nozze con la propria amata o, con il proprio amato, all'insegna di safari, cibi esotici e mare cristallino.

I consigli di base

Visitare il continente più ricco dell'Africa implica delle accortezze non indifferenti, come per esempio il volo, i vaccini, l'assicurazione e il cambio di valuta. Come per ogni grande viaggio, che implica un grande spostamento, la prima cosa da fare è prenotare il volo con largo anticipo perché, dall'Italia, non esistono voli diretti, si deve fare per forza almeno uno scalo per giungere . L'altro aspetto da non sottovalutare quando si fanno grandi viaggi, è stipulare un'assicurazione viaggio, la quale, se si è viaggiatori assidui, si può stipulare anche annualmente risparmiando una grossa somma. Da non dimenticare è che, la moneta vigente locale in Sudafrica si chiama Rand e, come in tutti gli altri stati, non vengono accettati pagamenti in altre valute come l'Euro o il Dollaro. Il cambio può essere effettuato in loco o è possibile prelevare nei numerosi sportelli bancomat, nei quali si assisterà al cambio: un Euro corrisponde circa a 14 Rand.

Cape Town

Se si viaggia in Sudafrica non si può non visitare Cape Town, nei confronti della quale bisogna anticipatamente prenotare la funivia, al fine di visitare Table Mountain e programmare un'escursione per Robben Island.. Visitare le soglie del monte, raggiungibile anche a piedi, implica una grande fatica e, una comoda funivia sempre affollata dai turisti, è stata realizzata per facilitare il raggiungimento della vetta. Robben Island è invece molto gettonata per le escursioni, per la quale i biglietti vanno a ruba: si consiglia sempre di prenotare almeno una settimana prima, recandosi sul molo o direttamente online. Cape Town è imperdibile se si va nel profondo sud, un luogo ricco di meraviglie ad un prezzo accessibile a tutti coloro che amano il viaggio estremo.